Google+ La tua vita merita il meglio
"La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente"
Arthur Schopenhauer

Rubrica Approfondimento Nutrizionale

Questa rubrica è nata con lo scopo di trattare, con chiarezza e semplicità, tematiche riguardanti le proprietà nutrizionali degli alimenti e gli effetti concreti che determinati nutrienti possono avere nel raggiungimento di un invidiabile stato fisiologico di Benessere, di Salute e Longevità...
Viviamo oggigiorno in una società dove il tempo che dedichiamo per il nostro nutrimento è sempre minore, infatti consumiamo pasti sempre più veloci ma con il sconfortante paradosso di una sempre maggiore iperalimentazione associata purtroppo ad un'altrettanta crescente iponutrizione e conseguenti disturbi salutari.
Nella speranza che questa rubrica possa essere utile, auguriamo a tutti una buona lettura!
 -----------------------------------------------------------------------
Ecco quali sono i quantitativi di zucchero che un integratore nutrizionale di qualità non dovrebbe MAI superare!
Fitline prodotti ipoglicemici
C'è chi lo considera la principale causa di disordini metabolici e di molte patologie tipiche del III millennio, chi addirittura lo definisce il "veleno bianco":
sta di fatto che oggigiorno, ahinoi, lo zucchero raffinato lo troviamo davvero ovunque, più o meno nascosto all'interno di alimenti che quotidianamente consumiamo.
"E' la dose che fa il veleno", sosteneva il grande medico-alchimista svizzero Paracelso...nel caso dello zucchero si può affermare senza esagerare che il veleno è qualche cosa che introduciamo dentro di noi in piccole dosi, ma in modo continuativo e, molto spesso, inconsapevole.
Negli USA, il consumo annuale pro-capite di zucchero è passato dagli 8 kg del 1800 ai quasi 80 kg attuali!!!
In Italia questo dato non è ancora così allarmante ma, purtroppo, in rapida ed irrefrenabile crescita.
Ma come possiamo evitare questo?
Ponendo le dovute attenzioni agli alimenti che scegliamo di mangiare è senz'altro possibile, non senza parecchie rinunce e difficoltà, riuscire a ridurre significativamente la quotidiana assunzione di zucchero bianco...
Ma per quegli alimenti destinati a particolari fini nutrizionali, come gli integratori, come possiamo  essere sicuri di introdurre qualcosa che sia al tempo stesso nutriente e veramente povero di zuccheri???

Questo delicato aspetto non è passato inosservato agli occhi dell'equipe Ricerca&Sviluppo FitLine. Come si può ben notare dalla tabella sotto riportata, i quantitativi di zucchero che ogni integratore FitLine apporta è ben inferiore alla quantità di zucchero presente in 1 mela...il frutto della salute per eccellenza!
quanto zucchero hanno gli integratori Fitline
 Anche quando scegliamo il nostro supporto nutrizionale, non dimentichiamoci mai che
"NOI SIAMO CIO' CHE MANGIAMO"

Il nostro sito, fra le varie ricerche, ha scoperto un'efficientissima soluzione per aiutare a trasformare gli zuccheri ingeriti in ENERGIA, evitando di convertirli in grasso!
Clicca QUI per scoprire di che si tratta

-----------------------------------------------------------------------

Per dimagrire in salute bisogna saper RESPIRARE!
Lo sapevi che per bruciare 1 grammo di GRASSO servono 2 Litri di OSSIGENO?
 Nell'aria che respiriamo è contenuta una speciale sostanza, che gioca un ruolo fondamentale in quasi tutte le attività metaboliche che avvengono costantemente nel nostro corpo... 
Questo speciale "carburante" è l'OSSIGENO, che risulta essere di estrema importanza anche per la digestione e lo smaltimento dei grassi che introduciamo con l'alimentazione.
Siamo però inconsapevoli di un fatto alquanto preoccupante:

molte persone introducono insufficienti quantità di ossigeno proprio perchè non sanno respirare in modo corretto!

Ma come fare per favorire il giusto apporto di ossigeno?
  • Prenditi alcune pause durante la giornata e dedica qualche minuto per fare profonde inspirazioni, per aumentare l'afflusso di ossigeno a sangue e polmoni;
  • Fai delle passeggiate in aree verdi, con alberi che liberano preziose quantità di ossigeno nell'ambiente;
  • Introduci nella tua quotidiana alimentazione ingredienti in grado di aumentare la disponibilità di ossigeno nel tuo corpo!
Il nostro sito, tra le varie ricerche, ha individuato un naturale mix di ingredienti in grado di favorire l'aumento dell'afflusso di ossigeno nel tuo corpo...
Clicca QUI per scoprire di cosa si ratta!

 -----------------------------------------------------------------------

Obesità cellulare:
la condizione subdola "imposta" dalla moderna società
Per dimagrire o per recuperare la miglior forma fisica, occorre partire dal concetto che dobbiamo prima di tutto mantenere "MAGRE" le nostre cellule...
COME???
Con una specifica Nutrizione Cellulare

Troppe ce ne sono di "diete sintomatiche" che mirano a sconfiggere i segni ed i SINTOMI del sovrappeso senza affrontarne la causa...ovvero l'OBESITA' CELLULARE!

Il nostro sito, tra le varie ricerche, ha scovato un programma nutrizionale sviluppato per favorire la rigenerazione cellulare...

Clicca QUI per vedere di cosa si tratta!

-----------------------------------------------------------------------

Come bruciare gli amidi e ricavarne energia
Esiste in natura una sostanza, o meglio una famiglia di nutrienti, che una volta ingeriti esercitano nel nostro organismo una potente azione di "innesco", volta alla combustione immediata dei carboidrati introdotti con l'alimentazione.
Peccato che dalla natura, il gruppo di nutrienti infallibili per bruciare gli amidi, possiamo averli solo dai cibi integrali. E' un dato di fatto che oggigiorno si preferiscano, per una questione di praticità di lavorazione, economicità e di tempo, sempre più i cibi preparati attraverso l'utilizzo di farine raffinate.
Le farine raffinate sono "prive di vita", per assurdo tali farine vanno a bruciare il gruppo di nutrienti infallibili, ovvero le Vitamine del Gruppo B.

Più zuccheri raffinati hai in corpo e più Vitamina B questi zuccheri ti bruciano...

...ma più Vitamine del Gruppo B hai in corpo e più bruci amidi e zuccheri raffinati!
Il nostro sito, tra le varie ricerche, ha scovato un supporto nutrizionale naturale dall'efficacia istantanea, per aiutare a bruciare i carboidrati...

Clicca QUI per vedere di cosa si tratta!

-----------------------------------------------------------------------


Rigenerazione Cellulare: come ottimizzare l'organismo in 3 basilari step
Proviamo a pensare ad un bel caminetto a legna:
per poter funzionare in modo corretto, per diffondere calore e tepore nei nostri cuori, necessita delle dovute attenzioni, periodiche e costanti...
 Allo stesso modo, per godere al 100% delle potenzialità che il nostro organismo ci offre, dobbiamo abituarci a dedicargli le medesime attenzioni, in particolare 3 semplici accorgimenti che nel giro di poco tempo portano a dei benefici tangibili dei quali tutti noi dovremmo avere il piacere di beneficiare.
 Rigenerazione Cellulare Step 1:
- PULIZIA -
 
Una regolare pulizia interna che parte dall'intestino e dall'apparato renale, fino ai singoli pori disposti sulla superficie della nostra pelle, permette di gettare le giuste basi per poter "sfruttare" al massimo quella fenomenale macchina che è il nostro corpo.
Rigenerazione Cellulare Step 2
- OSSIGENAZIONE -
 
Come per il fuoco del camino, anche i processi fisiologici che avvengono costantemente dentro di noi necessitano di importanti quantità di OSSIGENO. I processi digestivi, respiratori, termoregolatori, metabolici, perfino le attività cerebrali avvengono in presenza di ossigeno.
Rigenerazione Cellulare Step 3
- NUTRIMENTO -
 
Come la legna buona e di qualità produce un fuoco vivo, caldo ed intenso, allo stesso modo anche gli alimenti sani, puri ed altamente nutrienti producono un'energia viva e duratura. Nutrire il tuo organismo è il miglior modo per dimostrare amore verso te stesso.
Iniziamo da subito a beneficiare del massimo delle nostre potenzialità!

Il programma di Rigenerazione Cellulare FitLine offre un aiuto concreto per favorire la piena funzionalità del nostro organismo.
Il nostro sito fra le varie ricerche, ha trovato e testato una soluzione tangibile per assicurarci:
PULIZIA - OSSIGENAZIONE - NUTRIMENTO
Per maggiori informazioni clicca QUI

----------------------------------------------------------------------- 
I cibi di una volta: ecco i 3 potenti alleati che abbiamo perso
La medicina negli ultimi 80 anni ha fatto passi da gigante...eppure siamo sempre più ammalati, più stanchi, con un sistema immunitario sempre più debole e delicato...ma perchè???
Ecco i 3 preziosizzimi alleati che abbiamo ignorato e ci siamo lasciati soffiare:
1 - Il Gruppo Vitaminico + importante: la cariosside, ovvero la parete più esterna dei cereali, è la fonte naturale più abbondante di Vitamine del Gruppo B. Sono sostanze talmente importanti per la vita da essere in grado di prevenire e addirittura combattere la quasi totalità delle malattie moderne. Peccato che gli industriali processi di raffinazione delle farine eliminino totalmente queste Vitamine. Forse se Madre Natura le ha messesulla cariosside e non nel cuore del cereale, un motivo ci sarà...
2 - La Vera essenza del Nutrimento: falde acquifere inquinate, frutta e ortaggi raccolti ben prima della loro maturazione, ancora crudi, per arrivare belli pronti al banco frigo dei supermercati. Purtroppo per noi però, le Vitamine sono al massimo della loro efficacia quando frutta e verdura sono all'apice della maturazione! Questa "fatidica" maturazione però, non la raggiungeranno attaccate alle loro piante per ricevere la linfa vitale...
3 - La Biodisponibilità: ovvero la quantità di nutrimento che effettivamente assorbe il nostro organismo. Un tempo la percentuale di nutrienti ingeriti che le nostre cellule intestinali riuscivano ad assorbire, rendendoli disponibili per il nostro organismo, era superiore al 50%. In poche parole più della metà del cibo ingerito veniva effettivamente assorbito. Con la moderna alimentazione purtroppo, la percentuale di Nutrienti che il nostro intestino assorbe non supera il 15-20%.
Per assurdo mangiamo molto di più ma siamo denutriti!!!
Il nostro sito fra le varie ricerche, ha scovato e comprovato una metodologia naturale che ci permette di introdurre i nutrienti perduti ed innalzare la BIODISPONIBILITA' sopra il 95%. Clicca QUI per maggiori informazioni

-----------------------------------------------------------------------
La Vita nella Vita
Le impercettibili forme viventi che condizionano quotidianamente la nostra esistenza
Lo sapevate dell'esistenza di una micro-popolazione costituita da oltre 600.000 miliardi di unità vitali (circa 100.000 volte la popolazione mondiale umana!) che alberga dentro di noi e, a nostra insaputa, condiziona e determina gran parte del nostro modo di essere?
Questo è dovuto ad una sorta di "patto" stretto tra questa micro-popolazione ed il nostro organismo, poche ore dopo la nostra nascita...e come ogni patto che si rispetti prevede che vi siano dei doveri che portino poi dei vantaggi per ambo le parti...

Ma chi sono questi micro abitanti e dove vivono?
Questi preziosi ospiti, sono dei veri e proprio batteri che vivono in SIMBIOSI con il nostro tratto intestinale...

...Il patto è questo: noi forniamo residui di alimento indigerito per il sostentamento di questa immensa micro popolazione di batteri, in cambio questi laboriosi ospiti svolgono diverse funzioni a noi estremamente utili
E cosa fanno per noi i componenti del micro-mondo che ospitiamo?
Nutrendosi di ciò che residua dalla nostra digestione, i batteri che vivono nel nostro intestino producono degli Acidi Grassi a corta catena, utilizzati come essenziale fonte di energia dalle cellule intestinali!

Fra questi Acidi Grassi ve ne è uno, l'acido butirrico, che pare svolga una potente azione protettrice contro il tumore al colon

Ma non è finita qui...
Questi batteri svolgono inoltre un'azione protettrice contro i batteri patogeni, producendo preziose sostanze antimicrobiche che impediscono ai batteri "cattivi" di aderire alla mucosa dell'intestino, prevenendo quindi potenziali infezioni.

E come se non bastasse, la microflora intestinale stimola anche la produzione di immunoglobuline...

Ma noi cosa dobbiamo fare per godere dei benefici?
Come ogni essere vivente, anche questi batteri amici vanno nutriti con i giusti alimenti, i così detti "prebiotici". Gli alimenti che in miglior modo nutrono questi ospiti sono quelli ricchi di fibre solubili, sopratutto gli ortaggi freschi
ATTENZIONE: Questa popolazione utile però NON è immortale, per cui diviene fondamentale ed essenziale reintegrarla con nuovi ospiti vivi e vitali, in modo da mantenere sempre altissimo il loro livello di EFFICACIA!

Pare inoltre cosa certa che questi invisibili ospiti nascondino il segreto di longevità, che siano in grado di condizionare l'umore delle persone...

Non dimentichiamoci che siamo NOI i responsabili del loro sostentamento! 

Il nostro sito tra le sue ricerche ha trovato una sensazionale fonte di questi batteri vivi, vitali e subito attivi.

Clicca QUI per maggiori informazioni!

-----------------------------------------------------------------------
Abbiamo il sangue sempre + denso!
Le arterie e le vene nell'insieme sono lunghe ben 150000 km (4 giri intorno la terra)...Noi cosa facciamo per preservare il nostro sistema cardio-circolatorio?
E' ormai un dato di fatto, il fluido che circola nelle nostre vene è strutturalmente diverso rispetto a quello dei nostri avi...
Il sangue è lo specchio del nostro modo di nutrirci, è opportuno quindi essere a conoscenza di 3 concetti fondamentali per ridare fluidità alla nostra linfa vitale.
Fin dai tempi dell'Antica Roma, i banchetti delle famiglie nobili erano caratterizzati da pasti abbondanti, voluminosi e molto saporiti. Al contrario, la gente povera si alimentava con materie prime altrettanto "povere", come i legumi, gli ortaggi, il pesce, radici e germogli...
Stranamente però, le persone che consumavano una dieta più povera, a ridotto contenuto di carni e derivati, presentavano un'incidenza di patologie cardiache estremamente inferiore rispetto alla gente ricca e "ben nutrita"...
L'alimentazione moderna purtroppo, caratterizzata da pasti rapidi, concentrati, fatti con oli e farine raffinate e con ingredienti talmente trattati da essere totalmente "privi di vita", ci ripropone su scala globale lo stesso paradosso dell'Antica Roma.
Il sangue ha un ruolo fondamentale per la nostra vita, infatti oltre che a rappresentare il più grande sistema di difesa contro agenti infettivi, ha il compito di portare i nutrienti e l'ossigeno ai vari distretti dell'organismo
Ma come fa se è sempre + "sporco" e denso?
Ecco i 3 concetti fondamentali per ridare fluidità alla nostra linfa vitale:
1- La correlazione fra patologie coronariche, diabete, ipertensione e livelli di densità ematica è estremamente lineare. Dobbiamo essere NOI i responsabili di ciò che circola all'interno dei nostri vasi.
2 - Il sangue è lo specchio della nostra Alimentazione. Nutrilo con sostanze vitali, su tutte gli Acidi Grassi Essenziali Omega 3, i quali hanno lo straordinario potere di fungere da "spazzini" del torrente sanguigno, diminuire il livello di "colesterolo cattivo" LDL, abbassare i trigliceridi e garantire la vitale fluidità.
3 - Il pesce azzurro è fra le fonti più abbondanti in assoluto di Acidi Grassi Essenziali Omega 3, nel proprio tessuto adiposo infatti ne conserva una ricchissima quantità. In particolar modo i pesci azzurri che vivono nei mari del Nord, che per difendersi dal freddo sviluppano un quantitativo più abbondante di grasso per proteggersi...il grasso + "buono" in assoluto!
Il nostro sito, fra le varie ricerche, ha scoperto un sensazionale supporto nutrizionale di Acidi Grassi Omega 3 purissimi, ricavati esclusivamente dai pesci azzurri dei mari freddi, dalle straordinarie proprietà fluidificanti...
...Clicca QUI per scoprire di cosa si tratta

----------------------------------------------------------------------- 
3 efficaci ingredienti naturali per perdere peso
Il caffè verde migliora il metabolismo di zuccheri e grassi, aiuta a tenere adeguati  i livelli di zucchero nel sangue, favorisce una perdita di peso entro 8 settimane, inibisce l’aumento ponderale… un vero e proprio toccasana per chi vuol dimagrire.


Le foglie dell’erba Mate, (Ilex Paraguariensis) per le loro proprietà benefiche, terapeutiche e curative sono molto utilizzate in omeopatia ed in America del Sud. Velocizza il metabolismo, aumenta il drenaggio dei liquidi, inibisce la fame, migliora le prestazioni.
L’estratto di ortica depura l’organismo favorendo una concreta azione detossificante, aiuta la diuresi, alcalinizza il sangue facilitando l’eliminazione di scorie e metaboliti acidi, tonifica, aiuta la digestione, migliora l’assimilazione dei nutrienti, rivitalizza e rinvigorisce la flora batterica (azione prebiotica), aiuta a dimagrire, abbassa i livelli di zucchero nel sangue...


Il nostro sito tra le sue ricerche ha trovato un ottimo supporto a base di Caffè Verde-Erba Mate-Ortica, indispensabile per la perdita del peso in eccesso.

Per maggiori informazioni clicca QUI

-----------------------------------------------------------------------

La straordinaria importanza della Niacina

La niacina appartiene alle vitamine del complesso B ed è idrosolubile. Risulta più stabile della tiamina o della riboflavina ed è molto resistente al calore, alla luce, all’aria, agli acidi e agli alcali. Vi sono anche tre forme sintetiche di niacina: la niacinamide, l’acido nicotinico (conosciuto per la sua capacità di abbassare il colesterolo) e la nicotinamide. In qualità di coenzima la niacina, come la riboflavina e la tiamina, aiuta gli enzimi nella scomposizione delle proteine, dei grassi e dei carboidrati.

La niacina è un efficace disintossicante. I ricercatori ritengono che la niacina sia un composto chemio-preventivo, una sostanza nutritiva che non può curare il tumore, ma che può prevenirlo. La niacina è efficace per la circolazione e la riduzione del tasso di colesterolo nel sangue. E’ vitale per una corretta attività del sistema nervoso, per il mantenimento della salute della pelle e della lingua e per la formazione dei tessuti del sistema digestivo. E’ necessaria per la sintesi degli ormoni sessuali.

Nella maggior parte dei cibi sono presenti quantità relativamente basse di niacina pura. Il “niacino-equivalente” presente nelle tabelle dietologiche significa niacina pura o un’adeguata dose di triptofano, che può essere trasformato in niacina dall’organismo. La niacina viene assorbita nell’intestino ed immagazzinata soprattutto nel fegato. Qualsiasi dose eccedente viene eliminata con le urine. Un eccessivo consumo di zucchero e amidi impoverisce la quantità di niacina nell’organismo, così come accade con certi antibiotici.




 I sintomi da carenza di niacina sono molti. Nella prima fase si manifestano debolezza muscolare, stanchezza generale, perdita dell’appetito, cattiva digestione e svariate eruzioni cutanee. La carenza di niacina può causare anche alito cattivo, piccole ulcere, insonnia, irritabilità, nausea, vomito, mal di testa ricorrente, gengive sensibili, bruciori alla bocca e alla lingua, tensione e profonda depressione. Una grave carenza di niacina può causare la pellagra, caratterizzata da dermatiti, diarrea, pelle rugosa e infiammata, tremori, disordini nervosi e demenza. Molte disfunzioni digestive che causano irritazione e infiammazione alle mucose della bocca e del tratto intestinale sono dovute a carenza di niacina.

La cosa sorprendente a proposito della niacina è la velocità con la quale può curare le disfunzioni. Una diarrea può essere curata in due giorni. L’aterosclerosi, gli attacchi di sindrome di Ménière (vertigini) ed alcuni casi di sordità progressiva sono migliorati e persino scomparsi. La niacina è spesso usata per abbassare la pressione sanguigna alta e per migliorare la circolazione nelle gambe di persone anziane che presentano crampi e dolori. Contribuisce anche a stimolare la produzione di acido cloridrico per aiutare una digestione difettosa. L’acne è stata trattata con successo con la niacina.

Sebbene non siano stati effettuati studi in proposito, si ritiene che un aumento della niacina nell’alimentazione sia positiva per i diabetici. Il dott. J. Silvers scrive: "Si può evitare che molti mal di testa da emicrania possano raggiungere lo stadio di dolore lancinante con l’assunzione di niacina al primo sintomo dell’attacco o crisi". La niacina è molto importante per il metabolismo del cervello.

La niacina può aiutare per la riduzione del peso grazie alla sua capacità di elevare e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Per questa ragione è utile anche per gli ipoglicemici. I fumatori possono trarre beneficio dalla niacina perché essa funge da vasodilatatore e rimuove i lipidi dalle pareti delle arterie, azione opposta da quella della nicotina. La perdita di fluidi da gravi ustioni può essere limitata dalla niacina. Molti individui sofferenti d’insonnia rispondono bene all’effetto calmante della niacina.

La niacina è stata molto efficace nel trattamento dell’artrite. Pazienti sofferenti di artrite hanno riscontrato una maggiore mobilità delle articolazioni, una diminuzione della rigidità e del dolore, così come un aumento della potenza muscolare e la diminuzione del senso di fatica, con l’assunzione di niacina. In molti casi è necessario un trattamento lungo per ottenere i migliori benefici.

La niacina può ridurre gli effetti di allucinogeni come LSD e mescalina. Per le sue proprietà calmanti, la niacina può ridurre la quantità di tranquillanti da assumere o, addirittura, sostituirli. La niacina può avere effetti positivi nel controllo dell’etilismo. La niacinamide riduce il tartaro dei denti. La malattia di Crohn migliora con la somministrazione di niacinamide, vitamina C, E, B6 e pirodossina. La niacina dà risultati positivi anche nel caso di osteoartrite.

Il nostro sito tra le sue ricerche ha trovato un ottimo integratore di Niacina, indispensabile per la salute dell'organismo.

Per maggiori informazioni clicca QUI

----------------------------------------------------------------------- 

Come ringiovanire con l'Ayurveda
Un fisico asciutto e un viso più giovane e luminoso. E' il desiderio del tutto umano di chi è alle prese con i chili di troppo, una pelle segnata dal tempo e da una serie di errori alimentari.

Secondo l'Ayurveda, alla base di molti disturbi, compreso il sovrappeso, c'è un accumulo di tossine che derivano da una digestione cattiva o incompleta. Da millenni, quest'antica filosofia usa il cibo come una vera e propria medicina. Così per ritrovare la forma psicofisica, suggerisce di riattivare il metabolismo e drenare le scorie.

Per eliminare i chili in più, allora, occorre sostituire la dieta Tamasica, cioè grassa ed elaborata, con quella Sattvica, a base di cibi freschi e di stagione. Gli alimenti vanno consumati nella giusta quantità e ogni piatto va preparato al momento e servito subito.

Non consumare nello stesso pasto latticini e pesce. No anche all'associazione latte e sale. Controllare le etichette nutrizionali anche dei prodotti dolci, come cereali da colazione, fette biscottate e biscotti, perchè spesso lo contengono. I latticini non vanno abbinati nè ai cibi acidi, nè alla frutta, come la banana.
Di seguito alcuni errori da evitare e alcuni consigli da seguire:
No allo yogurt dopo le ore 18: è un alimento salutare, ma è considerato difficile da digerire alla sera. In particolare, la dieta ayurvedica predilige il lassi, una bevanda ricca di fermenti che aiutano l'intestino. Per preparare il lassi basta mescolare una parte di yogurt con 3-4 parti di acqua tiepida; si può dolcificare a piacere con un cucchiaino di miele biologico e aromatizzare con spezie come cannella, zenzero, curcuma o cumino.

Evitare le verdure crude a cena: sono difficile da digerire e consigliate solo a pranzo. Alla sera, invece, puntare su quelle cotte.

Non scaldare il miele ne aggiungerlo alle bevande calde: secondo l'Ayurveda, le alte temperature ne modificano la struttura fino a sviluppare tossine difficili da smaltire. Sì, invece, al miele biologico e non pastorizzato.

Consumare solo soia e derivati no Ogm: è meglio scegliere solamente i prodotti garantiti da agricoltura biologica o biodinamica e al 100% non Ogm.

Al risveglio, bere 1-2 tazze di acqua bollita per 10-15 minuti con un pezzetto di radice fresca di zenzero. In alternativa, sorseggiare un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di miele e un limone spremuto: aiutano l'organismo a eliminare velocemente le tossine. Per depurarsi si può bollire poco più di un litro di acqua e metterla in un thermos per berla tiepida durante la giornata, anche con l'aggiunta di succo di limone e tè kapha.

Consumare piatti cotti al momento, evitando prodotti a lunga conservazione o alimenti avanzati dai pasti precedenti. Va ridotto al minimo il consumo di cibi ricchi di proteine e grassi animali come i formaggi e la carne: favoriscono l'accumulo di tossine.

Seguire uno stile di vita salutare: dormire entro le 22,30. Potenziare l'attività fisica all'aperto anche con esercizi di yoga e con una camminata di 40-50 minuti al giorno.


-----------------------------------------------------------------------

Alimentazione Anti-Smog 
Se non piove per qualche tempo, ecco che si parla di Pm, le polveri più o meno fini che contribuisco a creare lo smog, inquinando l'aria delle metropoli come quella dei centri più piccoli, ma molto trafficati. Le polveri sottili sono costituite da diverse sostanze dall'effetto tossico: nitrati, solfati, metalli pesanti eccetera. La loro azione sull'organismo è subdola: lo smog è un'importante concausa di malattie, anche molto seria, come quelle respiratorie, del sistema cardiovascolare o i tumori.
Ma, senza arrivare alle situazioni più seria, la prima a soffrire dello smog è la pelle, che perde luminosità e freschezza e invecchia più velocemente. E' fondamentale, dunque, riuscire a costruire uno scudo naturale che la protegga il più possibile. Occorre fornire all'organismo vitamine e antiossidanti.

Il corpo umano reagisce al contatto con le sostanze tossiche presenti nello smog mettendo in atto una serie di reazioni di difesa, che portano anche alla produzione di radicali liberi. Fino a un certo punto, l'organismo riesce a eliminare queste sostanze di scarto ma quando si formano in grande quantità, risultano aggressive, danneggiando le membrane cellulari e la struttura del Dna.

Per costruire uno scudo, bisogna inserire nell'alimentazione quotidiana alimenti ricchi di sostanze che aiutano a combattere i radicali liberi, contrastare l'ossidazione di cellule e tessuti e potenziare il sistema immunitario.
Le sostanze che aiutano a combattere gli effetti dello smog sono:
- Gli antiossidanti: sono presenti nei vegetali e contrastano l'azione dei radicali liberi limitandone i danni. Quelli più importanti sono:
1. le vitamine C ed E: contrastano i radicali sacrificandosi al posto delle molecole dell'organismo, la cui struttura resta così preservata. Sono presenti in kiwi, vegetali a foglia verde, agrumi, olio d'oliva, frutta secca e frutti di bosco;
2. i carotenoidi: il più famoso è il betacarotene che spazza via i radicali liberi; la luteina esplica la sua azione a livello degli occhi e il licopene agisce sulle membrane cellulari. Si trovano nei vegetali arancioni, rossi e viola;
3. i flavonoidi: hanno un potente effetto protettivo. La querchetina che si trova in mele e cipolle ha un forte potere antinfiammatorio. Le catechine hanno un effetto antiossidante. il Resveratrolo ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e protegge il sistema cardiovascolare;
4. il glutatione: è una sostanza proteica vegetale usata dall'organismo per formare un enzima che protegge le membrane dai danni ossidativi. Si trova in avocado, arance, fragole, carote, e spinaci.

- I minerali: alcuni minerali hanno un ruolo importante nella protezione dell'organismo dall'inquinamento atmosferico, perchè spesso potenziano l'azione degli antiossidanti. L'organismo non è in grado di produrli da sè, per cui vanno introdotti con gli alimenti. Quelli più importanti sono:
1. il selenio: si trova in pesce, pollo, tacchino, e grano duro e agisce in associazione con la vitamina E, rallentando i processi d'invecchiamento e rafforzando le difese naturali;
2. lo zinco, il rame, il manganese: si trovano in carne, molluschi, tuorlo d'uovo, legumi e frutta secca e potenziano l'azione di un enzima che interviene in tutti i processi di ossidazione, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

  - Gli acidi grassi essenziali: mantengono integre e flessibili le membrane cellulari, proteggendo le cellule da sostanze tossiche e radicali liberi. Dato che l'organismo non riesce a produrli, vanno introdotti regolarmente attraverso l'alimentazione. Quelli più importanti sono gli omega3 e si trovano in pesce, alcuni oli vegetali, alghe e frutta a guscio. Contrastano l'azione di molecole che provocano le infiammazioni, come le citochine e i leucotrieni.

Il nostro sito tra le sue ricerche ha trovato dei prodotti straordinari. Per maggiori informazioni scrivi a m.dallariva@ilverobenessere.com 


-----------------------------------------------------------------------
Rafforza le tue difese immunitarie!

  Il freddo e il buio di questa stagione invogliano a stare sul divano, gustando sfizi ipercalorici. Così, però, si impigrisce l'organismo aprendo le porte ai malanni. E' questo, invece, il momento di puntare su cibi che rinforzano le difese e stimolano il metabolismo.

Secondo un recente studio pubblicato sul "British journal of sports medicine", sovrappeso e sedentariet
à aumentano il rischio di contrarre infezioni. A questa conclusione sono arrivati i ricercatori americani del Pennington bionedical research center dopo avere esaminato 452 persone in buona salute. I volontari in sovrappeso presentavano un livello superiore di globuli bianchi (la spia di un'infiammazione in corso) rispetto a chi, invece, era in forma ottimale. Più la percentuale di grasso era alta, più aumentava il numero di globuli bianchi

Occorre, dunque, seguire un tipo di alimentazione che, migliori l'efficienza del sistema immunitario, fornendo le sostanze pi
ù adatte.

Una di queste sostanze
è la vitamina C, un potente antiossidante che rafforza le difese naturali permettendo all'organismo di resistere ai malanni di stagione. Infatti, stimola la produzione di interferone e agisce da fattore inattivante contro virus e infezioni.

La vitamina C, inoltre,
è un prezioso alleato della linea e del buon umore; stimola il metabolismo, favorendo l'utilizzo dei grassi, e aiuta l'organismo ad affrontare le conseguenze dello stress psicofisico. L'acido ascorbico va introdotto regolarmente con l'alimentazione poichè il nostro organismo non ha la capacità di produrlo da sè.

  L'acido ascorbico si trova in natura soprattutto negli agrumi, nei kiwi, nella rucola, nei broccoli e negli spinaci. L'ideale sarebbe consumarli freschissimi, perchè la vitamina C si degrada facilmente a contatto con la luce e, quindi anche con il trasporto e l'immagazzinamento. Perchè, quanto più freschi e meno cotti saranno gli alimenti, maggiore sarà il loro contenuto di vitamina C.

Anche la salute dell'intestino
è molto importante per il benessere generale. Attraverso quest'organo, infatti, vengono assorbiti i nutrienti principali, le vitamine, i minerali e gli enzimi responsabili delle reazioni che avvengono nell'organismo. Se l'efficienza dell'intestino non è perfetta, rallenta anche l'assimilazione dei nutrienti.

L'intestino, poi, rappresenta la barriera principale dell'organismo nei confronti delle tossine e dei microrganismi dannosi. Se non funziona al meglio, per
ò, i prodotti di scarto vengono assorbiti e e alcune tossine possono provocare l'abbassamento delle difese. La sua attività dipende dalla flora batterica, essenziale per la trasformazione del cibo e per l'efficienza delle difese.


Un'Alimentazione Ricca di Antiossidanti
I radicali liberi sono sostanze prodotte dall'organismo come scarti di numerose reazioni naturali, che vengono prontamente eliminate dagli antiossidanti. Un loro eccesso, dà il via al cosiddetto stress ossidativo e all'invecchiamento precoce di cellule e tessuti. La loro produzione, del resto, è favorita da un insieme di fattori, come lo stress, il fumo, l'esposizione massiccia al sole, ma anche un'alimentazione ricca di prodotti raffinati, zuccheri, grassi saturi e calorie e, ancora, di additivi e metalli pesanti.

Le piante, costantemente esposte all'azione dell'ossigeno, e della luce, hanno sviluppato dei sistemi di difesa per proteggere da ossidazione e radicali liberi il loro Dna. Perciò bisogna mangiare molta frutta e verdura e, in particolare, i vegetali più ricchi di antociani e minerali dal potere antiossidante come potassio, magnesio, selenio e zinco. Hanno grande importanza, poi, la vitamina C, la vitamina E, la provitamina A, il licopene e il coenzima Q10.

In particolare le vitamine A ed E sono considerate dei veri e propri interruttori di catena, perchè sono in grado di bloccare le reazioni di propagazione dei radicali liberi. La vitamina C, invece, oltre a contrastare le formazione di radicali liberi, ha anche la funzione di stimolare la produzione di collagene e di rigenerare altri antiossidanti, come i tocoferoli.

Sono particolarmente ricchi di vitamina C: prezzemolo, crescione, fragole, arance, limoni, cavolo, pompelmi, pomodori, ravanelli, asparagi, broccoli, cavolini di Bruxelles e spinaci.

Un concentrato di nutrienti dalla proprietà antiossidanti, sono i frutti dal colore rosso viola. Alcuni sono nostrani, altri sono esotici e si trovano essiccati, congelati o sotto forma di succhi:
- L'Acai: è la bacca più ricca di antiossidanti. Apporta vitamine (gruppo B, E, e C), minerali (fosforo, calcio, potassio) e una rara miscela di grassi monoinsaturi.
- Il Goji: le proprietà protettive delle sue bacche rosse sono note fin dall'antichità; contrasta le infiammazioni, in particolare della pelle e dello stomaco. E' ricco di vitamine del gruppo B, zinco e antiossidanti.
- L'Uva nera: è un concentrato di sostanze antiage che rafforzano le pareti venose, contrastano le infiammazioni e la ritenzione idrica.
- La Melagrana: apporta acido ellagico, ma anche flavonoidi, tannini, alcaloidi e vitamine (A, B e C), utili contro lo stress ossidativo e in grado di proteggere cuore e arterie. Grazie a una spiccata azione diuretica e antinfiammatoria, il suo succo contrasta efficacemente i gonfiori e il sovrappeso.
- I frutti di bosco: sono ricchi di vitamina C e antocianine dalle spiccate proprietà antiossidanti in grado di proteggere le pareti di vene, arterie e capillari, migliorando l'ossigenazione de tessuti, il drenaggio dei liquidi e l'aspetto della pelle.
  Il nostro sito tra le sue ricerche ha trovato un integratore straordinario, ricco di antiossidanti. Per maggiori informazioni clicca QUI

----------------------------------------------------------------------- 
PH, una Sigla che vuol dire Benessere 
Frutta, verdura e tanta acqua alcalina sono i punti forti di un'alimentazione che contrasta chili di troppo e l'eccessiva acidità che si crea nel all'interno del nostro corpo, equilibrando il pH dell'organismo. Così la digestione migliora, la pancia si appiattisce e il corpo, depurato da scorie e tossine, appare subito più tonico e asciutto.

Il pH permette di misurare il grado di acidità o alcalinità di una sostanza liquida o solida, dall'acqua agli alimenti. Soprattutto, è un parametro vitale per l'organismo perchè, se l'ambiente in cui vivono le cellule è troppo acido, il loro funzionamento viene ostacolato. Insomma, pH e benessere sono un binomio importante. Per valutare il grado di acidità dei tessuti
è sufficiente analizzare le urine. La scala numerica di riferimento va da zero a quattordici e ogni sostanza può essere considerata acida (pH da 0 a 6,9), neutro (pH 7) o alcalina (pH da 7,1 a 14).

 
Tutte le reazioni all'interno dell'organismo si svolgono nell'ambito di determinati valori e tra questi il più importante è dato dal pH e dal rapporto acido-basico. In condizioni di equilibrio naturale l'organismo tende all'alcalinità, con un pH tra 7,5 e 9. Spesso, però, il valore viene sbilanciato verso l'acidità da un'alimentazione sregolata. Il cibo, infatti, interagisce continuamente con la chimica del corpo modificandone i valori.

Da un punto di vista chimico, sostanze basiche e acide si neutralizzano l'una con l'altra. Per ogni 100 grammi di alimenti acidogeni, come carne e uova, ma anche pane e pasta, occorrono almeno 400 grammi di alimenti alcalogeni ovvero di vegetali. Per equilibrare l'alimentazione si può ricorrere a integratori con un adeguato contenuto di minerali alcalinizzanti.

Il nostro sito tra le sue ricerche ha trovato un integratore straordinario, ricco di minerali alcalinizzanti. Per maggiori informazioni clicca QUI

-----------------------------------------------------------------------

Carote: Proprietà nutrizionali e benefici

Un succo di carota al giorno fa bene. La carota contiene un forte antiosiddante, il glutatione e un mix di vitamine B, E, D, PP. Ma soprattutto vanta una quantità elevata di vitamina A o retinolo. Inserito in diverse formule cosmetiche, migliora la densità della pelle, riduce le rughe, rallenta la degradazione di collagene ed elastina, accelerando il ricambio cellulare. Da non confondere con un suo derivato, l'acido retinico, che caratterizza invece i farmaci contro l'acne. Infine creme e integratori a base di betacarotene sublimano l'abbronzatura.

La carota, per molti aspetti è meglio di un farmaco. Non solo promotore di bellezza ma anche un elisir di lunga vita. Il succo di carota aumenta le difese dell'organismo e la sua resistenza alle malattie infettive, ha virtù diuretiche e disintosiccanti e aiuta a equilibrare la flora intestinale, dopo l'assunzione prolungata di antibiotici o farmaci. Dunque si rileva un toccasana nella dieta di bambini e anziani e convalescenti. Inoltre è un buon rimineralizzante.

Cura e previene le malattie della pelle, come eczemi e acne, favorisce la corretta crescita e la riparazione dei tessuti e delle ossa, protegge le mucose di bocca, naso, gola e polmoni. Oltre gli effetti anti età rinforza la vista di chi trascorre lunghe ore davanti al computer e alla tv. Studi recenti dimostrano che cibi ricchi di betacarotene diminuiscono persino rischi di tumore ai polmoni (soprattutto nei fumatori, che bruciano più rapidamente la vitamina A) e della cavità orale.

Carota potente afrodisiaco. Racconta la leggenda che un fiore di carota, raccolto nelle notti di luna piena, aiuti il concepimento di un bambino. Sarà per questo che le donne inglesi del XVI secolo lo usavano per ornarsi i capelli. Vero e proprio elisir d'amore, la carota era considerata un ottimo afrodisiaco già dai greci e dai romani, come concordano gli scritti di Discoride, Galeno e Plinio. Veniva utilizzata per curare l'impotenza maschile e accendere gli appetiti sessuali. E la scienza conferma.

E' dimostrato inoltre, che la carota agisce a livello ormonale. Il beta carotene facilita, infatti, la produzione di latte materno e contribuisce allo sviluppo delle ghiandole mammarie nelle puerpere.

Inoltre la carota è:
- emmenagoga, stimola il flusso mestruale se scarso;
- carminativa, stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta la digestione;
- epatica, tonifica il fegato e ne rigenera le cellule. Usata per indigestioni, coliche, congestione epatica, cirrosi. Buona dopo la fase acuta dell'epatite, un violento attacco biliare o avvelenamento da droghe. Regola i livelli di colesterolo.
- diuretica, agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità di stimolare la produzione di urina e l'eliminazione di tossine e scorie attraverso l'urina - tonifica i reni;
- purifica il sangue, aiuta a innalzare il livello di emoglobina;
- regolatore intestinale, cotta, svolge un'azione lenitiva nei confronti dell'apparato digerente e regolarizza le funzioni intestinali.